mercoledì 29 agosto 2012

Recensione: Il dono delle furie - Elizabeth Miles

"Perseguitano chi fa del male. Per farla breve, aspettano che gli uomini commettano degli errori e poi decidono la punizione."

TitoloIl dono delle furie
AutoreElizabeth Miles
Prezzo  16,70 
EditoreNord (collana Narrativa Nord)
Pagine378



Trama
Tre ragazze bellissime, tre ragazze dal sorriso indecifrabile e dallo sguardo ipnotico cui è impossibile resistere: in un piccolo paese come Ascension, non sorprende che la notizia del loro arrivo sia sulla bocca di tutti. Soprattutto per il mistero che le circonda: nessuno le ha mai viste prima, nessuno sa dove vivano. E nessuno immagina che quelle tre splendide fanciulle, invece, conoscono i segreti di ogni abitante della città. Come il vero volto di Chase Singer, l'astro nascente della squadra di football: dietro la maschera da bravo ragazzo, infatti, si nasconde una persona che, per raggiungere il successo, non ha esitato a calpestare i sentimenti della ragazza che amava, distruggendole l'esistenza. E come la relazione che, da qualche tempo, Emily ha col fidanzato della sua migliore amica, una relazione che nessuno avrebbe mai dovuto scoprire. Ecco perché Chase riceve in regalo un'orchidea rossa ed Emily ne trova una identica sul sedile dell'auto. È un avvertimento. È il dono che segna il destino di chi deve pagare per le proprie colpe. È il dono delle Furie...


Recensione

Non sono un esperta di mitologia ma è un argomento che leggo comunque con molto piacere e proprio per questo leggendo la trama del libro mi sono sentita attirata come una calamita. Finalmente uno young adult che non tratta di vampiri, licantropi, demoni, angeli, fate, gnomi, fantasmi (ho dimenticato qualche essere paranormale trito e ritrito?) insomma un fantasy diverso dai troppi che si leggono oggi.
Con questo primo volume di una serie, l'autrice vuole portarci nel mondo delle furie, conosciute nella mitologia come le la personificazione femminile della vendetta e che per l'occasione si presentano come tre meravigliose ragazze: Ty, Ali e Meg, apparse una sera d'inverno nella piccola cittadina di Ascension, luogo dove si svolgerà la loro rivalsa.
Ma qualcosa durante la stesura di questo romanzo è andato storto.  
Il libro è scorrevole senza tanti fronzoli, le vicende sono viste sotto due punti di vista: quelli di Emily e Chase, entrambi macchiati da una colpa nei confronti di due persone che amano. La prima "rubando" il ragazzo della migliore amica Gabby, il secondo illudendo e schernendo la ragazza di cui lui stesso si era innamorato.
Ecco, la mia delusione sta proprio qui, purtroppo la Miles ha sviluppato male l'idea iniziale del libro.
Parto dai protagonisti che non mi sono proprio piaciuti, li ho trovati piatti, egoisti esenza carattere. A volte davvero irritanti. Ho invece amato due dei personaggi secondari: JD, l'amico un po' sfigato che da sempre è innamorato della protagonista e Drea, la ragazza dark un po' stramba che sicuramente avrà un ruolo importante nei prossimi libri.
Temi difficili come il bisogno adolescenziale di sentirsi accettati, l'isolamento e il suicidio sono trattati superficialmente, senza contare il completo disinteresse che sembrano avere i genitori di questi ragazzi. Ma quello che mi ha deluso di più riguarda la furia di queste furie (scusate il gioco di parole) che fa solo da contorno alla storia, le furie stesse sono quelle meno caratterizzate tra tutti i personaggi almeno fino alla fine, quando la storia prende una piega diversa e accelera quasi a riempire i buchi lasciati nelle prime 300 pagine.
Nota positiva: mi è piaciuta l'idea di un orchidea rossa lasciata dalle furie come monito, ma d'altra parte avrei davvero apprezzato di più il libro se si fosse incentrato più sulla parte mitologica delle furie.
Lo consiglio a chi non cerca un libro pieno di azione ma a chi ha voglia di un libro che si legge bene, senza però troppe aspettative.
Essendo il primo di una saga non me la sento di mettere due stelle, diciamo che ne metto tre sulla fiducia, sperando in un sequel con un po' più di azione.

1 commento:

  1. ciao, bella recensione :) questo libro mi ha sempre incuriosita ma non l'ho mai comprato, chissà perchè -.-'
    ...comunque complimenti bel blog, molto zuccheroso *w*

    RispondiElimina